I Monopattini Elettrici devono essere assicurati?
No. I Monopattini Elettrici non devono essere assicurati.
Il Nuovo Codice della Strada stabilisce l'obbligo di Assicurazione per i Monopattini Elettrici. Perché dite che non devono essere assicurati?
Il Nuovo Codice della Strada impone un obbligo di assicurazione per veicoli, che non può essere applicato ai Monopattini Elettrici.
I Monopattini Elettrici infatti non sono veicoli, ma acceleratori di andatura. Non sono soggetti ad immatricolazione e non ricadono pertanto nel Titolo X delle assicurazioni private previsto dal Nuovo Codice della Strada.
Prova ne sia che dall'entrata in vigore della Legge, risulta impossibile assicurare un Monopattino Elettrico e così continuerà ad essere.
L'Assicurazione non potrebbe essere una RC personale?
Questo è tutto un altro discorso.
Che un guidatore di Monopattini Elettrici disponga di una propria Assicurazione personale per Responsabilità Civile contro Terzi sarebbe un'ottima tutela per la propria sicurezza e che coprirebbe il guidatore anche per sfortune nella vita di tutti i giorni, dal vaso di fiori caduto dal proprio balcone al morso del proprio cane.
Ma non riguarda specificamente il Monopattino Elettrico e non può essere disposta per obbligo.
In cosa consiste l'obbligo di Targa?
Non esiste nessuna targa e attualmente non vi è alcun obbligo.
Il Nuovo Codice della Strada non parla mai di "targa" ma di contrassegno identificativo.
Come sia fatto, che numeri debba riportare, come si acquisti dovrà indicarlo un futuro decreto attuativo.
Come è possibile una simile confusione da parte del Legislatore?
La nostra opinione è che il Legislatore non conosca i Monopattini Elettrici e li abbia confusi con gli Scooter, veicoli a tutti gli effetti, con targa, immatricolazione e assicurazione sul veicolo.
E' inspiegabile, rispetto agli altri paesi europei, l'accanimento e la disparità di trattamento con le biciclette elettriche il cui limite di velocità in Italia è superioriea quello dei monopattini elettrici (25Km/h contro 20Km/h) ma che spesso viaggiano indisturbate a velocità ben superiori e illegali.
I Monopattini Elettrici possono circolare in città su piste ciclabili e isole pedonali?
Sì.
In una intervista a Il Sole 24 Ore del 12/12/2024 Commissario Capo della Polizia di Stato Renzo Lenti ha chiarito positivamente questo aspetto.