negozi oz-o

Cerca il negozio oZ-o a te più vicino. Scopri dal vivo i nostri monopattini e le nostre promo di periodo.

bologna

via Parmeggiani 2/3 (Porta Lame)

Ferrara

via Bologna 115

Rimini

viale Regina Elena 67

santarcangelo di romagna

via Ugo Braschi 49

giulianova

via Matteotti 4

roseto degli abruzzi

via Nazionale 619

domande frequenti

prima dell'acquisto

oZ-o srl è una Azienda italiana con sede a Teramo, Abruzzo. oZ-o® è un marchio registrato in Italia e in Europa.
La nostra mission è quella di proporre soluzioni di nuova mobilità sostenibile, amica dell’ambiente e nel rispetto della Natura.  Per chi è nato in Abruzzo e può ancora sentire il gallo che canta all’alba, la Natura è una compagna di tutti i giorni da proteggere e tutelare. 

E’ in Italia il nostro Centro di Progettazione, sono in Italia i nostri magazzini, è in Italia il nostro supporto Clienti.
La merce acquistata sul nostro Sito viene spedita dall’Italia. Il Supporto Clienti è in Abruzzo.
Le fabbriche sono in Paesi ad alto tasso tecnologico.

Tutti i nostri prodotti sono in Italia. Rispondono dunque a tutti i requisiti richiesti dalle leggi Italiane ed Europee.
Ogni Monopattino Elettrico oZ-o è coperto da 24 mesi di garanzia convenzionale in Italia e in Europa.

 

Tutti i Monopattini Elettrici oZ-o acquistati sul nostro sito possono essere resi entro 30 giorni dalla ricezione.
Resi in condizioni pari al nuovo e con un chilometraggio entro i 5Km percorsi sono rimborsati integralmente.
Resi con chilometraggio superiore o con danni sono rimborsati proporzionalmente alle condizioni di uso.
Eventuali danni causati dal trasporto vanno segnalati prima di utilizzare il Monopattino Elettrico

Durante l'acquisto

Per capire quale modello acquistare è importante capire quale sarà l’utilizzo che se ne farà

Se l’esigenza è di avere un monopattino elettrico leggero da trasportare per percorre prevalentemente l’ultimo tratto di un tragitto svolto con i mezzi pubblici, oppure da tenere in auto per poter parcheggiare e raggiungere la destinazione, allora conviene orientarsi sul Monopattino Elettrico con ruote da 8.5 con batteria da 7,5Ah.

Se invece si ha l’esigenza di percorrere chilometri direttamente con il monopattino elettrico, allora consigliamo oZ-o 10, il modello con ruote FAT da 10″ e batteria da 10Ah.
Le ruote da 10″ FAT hanno una maggiore impronta a terra per una maggiore guidabilità e un migliore comfort; la batteria da 10Ah consente di percorrere piu chilometri, pur in presenza di un maggiore attrito delle coperture e del maggior peso. Di contro, la struttura piu robusta e la batteria più capace fanno di oZ-o 10 un modello piu pesante e piu ingombrante di oZ-o 8.5

L’autonomia di un monopattino elettrico è un concetto su cui occorre spendere qualche parola per comprenderne la natura ed avere una chiave di lettura e di confronto con altri modelli.

La potenza del motore di un monopattino elettrico è inferiore, per legge, a 500 Watt. oZ-o 8.5 e oZ-o 10 sono caratterizzati da una potenza di 350Watt.

1 Cavallo è pari a 735 Watt.  Dunque un monopattino elettrico con motore da 350 Watt ha in pratica una potenza di mezzo cavallo.

E’ chiaro che con una potenza così piccola il rendimento della batteria sarà influenzato da ogni minima variazione di parametri come il peso del conducente, il tipo di strada, lo stile di guida. Accelerare e frenare a scatti farà consumare piu batteria. Un utente dal peso elevato farà consumare piu batteria.

Lo stile di guida di un monopattino elettrico deve tutto essere improntato alla ricerca della maggiore efficienza possibile. Non è pensabile di poter guidare un Monopattino elettrico come si guida uno scooter o un ciclomotore.

Un esempio? Immaginando di stare andando verso un semaforo rosso a 100 metri da noi: ecco come conviene comportarci:

Sbagliato: continuare ad accelerare per altri 80 metri, e usare il freno meccanico per fermarsi negli ultimi 20 metri.
In questo modo continueremo a consumare energia per altri 80 metri, solo per arrivare ad un semaforo a cui dobbiamo fermarci

Corretto: rilasciamo immediatamente l’acceleratore e percorriamo in rilascio tutto il tratto fino ad arrivare al semaforo.
In questo modo non solo non avremo sprecato altra energia accelerando, ma l’inerzia attiverà il sistema di ricarica della batteria in rilascio, incrementando ancora di più l’efficienza della nostra guida.

Acquisiti questi parametri, per comprendere quale monopattino abbia una autonomia intrinseca maggiore potrà essere utile riferirsi al valore dell’amperaggio. Una batteria da 10Ah ha più capacità di una da 7.5Ah e quindi a parita di condizioni consente di percorrere più chilometri.

La maggior parte dei Monopattini Elettrici, e soprattutto quelli dal prezzo contenuto NON hanno sospensioni o ammortizzatori.

E’ bene sapere che in questo caso sono espressamente indicati per superfici lisce e regolari, e non sono adatti a strade accidentate, con buche, sanpietrini o pavé.
Utilizzare un monopattino elettrico senza sospensioni su questo tipo di strade vuol dire correre un alto rischio di danneggiare il monopattino, dato che le vibrazioni si ripercuotono su tutto il telaio e sulle componenti interne,  e di subire pericolose perdite di controllo del mezzo.

In funzione dello stato delle superfici con cui avremo a che fare opteremo per monopattini senza sospensioni, con sospensioni, a ruote piene o con camera d’aria.

In caso di passaggi estemporanei su superfici accidentate con monopattini elettrici senza sospensioni è opportuno ridurre al minimo la velocità o proseguire a mano.

Dopo l'acquisto

Raccomandiamo una scrupolosa lettura integrale del Manuale Utente e un rigoroso rispetto delle indicazioni di utilizzo e di manutenzione in esso contenute.

Prima di ogni utilizzo verificare lo stato generale del Monopattino con particolare attenzione alla presenza e al serraggio delle viti.

Come tutti i veicoli, il monopattino è soggetto ad usura in alcune sue componenti. Consigliamo di verificare o far verificare regolarmente lo stato delle ruote, della manopola e del cavo del freno, delle pasticche e del disco del freno ove presenti.

E’ cruciale richiudere sempre il tappino dell’attacco di ricarica prima di ogni utilizzo.

I Monopattini Elettrici oZ-o 8.5 e oZ-o 10 sono IPX4: resistono a schizzi d’acqua ma non all’immersione. Non sono dunque indicati per la guida sotto la pioggia battente.

Per ogni esigenza di assistenza e supporto potete contattarci tramite il form seguente:

oZ-o Monopattini Elettrici

Monopattini Elettrici | Veicoli ed accessori per la mobilità sostenibile

Sede
newsletter
Contatti
oZ-o srl ©2021 P.IVA IT01920890678